Centrestage 2022: Il Palcoscenico dell'Innovazione nella Moda

La Visione di Dury Chin per un Evento di Moda Inclusivo e Multidimensionale

Centrestage si afferma come evento di punta per la scoperta dei nuovi brand di moda asiatici, un crogiolo di inclusività e diversità che celebra l'autentica espressione di sé.

La manifestazione annuale Centrestage, che si estende su una superficie espositiva di 6665 m2, ha richiesto la creazione di uno spazio introduttivo multifunzionale per elevare l'atmosfera generale dello show. Questo spazio è stato utilizzato per ricevimenti di apertura, presentazioni di moda e come area esperienziale di default.

La realizzazione di Centrestage 2022 ha richiesto una messa in scena rapida, con soli 3 giorni disponibili per l'allestimento. Tutti gli elementi sono stati prefabbricati e testati in loco prima del montaggio finale. Questo includeva pareti LED "Naked eyes", schermi LED circolari sospesi e sfere LED. Le pareti, realizzate con strutture in alluminio riciclabile e pannelli colorati con tubi LED decorativi, hanno contribuito a creare un'atmosfera sostenibile grazie all'uso di tappeti biodegradabili.

All'ingresso della sala, un imponente schermo LED curvo "Naked eyes" di 6 metri di larghezza per 3,5 di altezza accoglie i visitatori con immagini tridimensionali mozzafiato. All'interno, uno spazio introduttivo di 15 metri di larghezza per 36 di lunghezza e 7 di altezza è dominato da due strati di schermi LED circolari, sospesi al centro, che dialogano con uno schermo sferico a terra. Colonne interattive e schermi LED curvi completano l'esperienza immersiva.

Le parole chiave del progetto, quali CENTRESTAGE, Hong Kong, evento di moda, inclusione e diversità, riflettono l'essenza di un design espositivo che mira a essere funzionale e coinvolgente. Il team creativo dell'HKTDC ha collaborato strettamente per dare vita a questa visione.

L'interazione con lo spazio è stata pensata per stupire fin dal primo impatto: dalla grafica in movimento sul grande schermo LED all'ingresso, fino all'immersione nel mondo del Metaverso, dove i visitatori possono provare abiti virtuali attraverso la realtà aumentata. L'area AR, sviluppata in collaborazione con Microsoft, ha offerto un'esperienza innovativa, proiettando i visitatori in una nuova dimensione di moda e visione.

Il progetto, dalla concezione alla realizzazione, ha richiesto tre mesi di lavoro, culminati in tre giorni di evento presso il Centro Congressi ed Esposizioni di Hong Kong. La ricerca sottostante ha esplorato il concetto di Inclusione e Diversità, promuovendo un dialogo su pratiche di design inclusive che possano generare cambiamenti significativi nell'industria e oltre.

La sfida più grande è stata quella di tradurre il concetto di Inclusione e Diversità nel contesto del Metaverso in un design spaziale. L'evento ha visto la creazione di una sfilata di moda virtuale e installazioni all'interno del Metaverso, con contenuti video personalizzati che mettevano in luce varie ispirazioni di moda.

Centrestage 2022 si è rivelato un evento di moda di primo piano in Asia, unendo oltre 240 marchi di moda da 15 paesi e regioni in un'esperienza "phygital" che ha incluso incursioni nel metaverso. Il "Centreverse", sviluppato congiuntamente da Microsoft AltspaceVR e Mirum, ha permesso ai visitatori di creare avatar di moda e interagire in un mondo virtuale.

Il progetto è stato insignito del prestigioso A' Design Award, ottenendo il Silver nella categoria Event and Happening Design Award nel 2024, riconoscimento assegnato a design di livello eccellente che dimostrano notevole maestria e innovazione.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Hong Kong Trade Development Council
Crediti dell'Immagine: Hong Kong Trade Development Council
Membri del Team del Progetto: HKTDC Creative Department
Nome del Progetto: Centrestage 2022
Cliente del Progetto: Hong Kong Trade Development Council


Centrestage 2022 IMG #2
Centrestage 2022 IMG #3
Centrestage 2022 IMG #4
Centrestage 2022 IMG #5
Centrestage 2022 IMG #5

Leggi di più su Design Premiato